Come parlare con un operatore del 119 (TIM)

Domenica scorsa ho avuto un problema con un cellulare TIM (il problema in se non è pertinente, ma so che siete curiosi: ho fatto una ricarica e dopo pochi minuti ho controllato il telefono: ricarica effettuata, ma credito a zero). Non è il primo problema e non sarà l’ultimo, ma in generale ho sempre risolto rapidamente i miei problemi con TIM andando a controllare sul sito o chiamando il 119.

Armato della sana curiosità di capire cosa fosse successo, sono andato sul sito per vedere se recuperavo qualche informazione (servizi attivi succhiasoldi, improvvide connessioni ad internet, varie ed eventuali…), ma non c’era niente di utile.

Armato di buona volontà, ho chiamato il 119, che mi ha guidato attraverso una serie di prema 1, oppure prema 2, se vuole attivare l’offerta x prema y, siamo spiacenti: il suo credito è esaurito… Ed eravamo in due, visto che, data l’apparente impossibilità di parlare con un operatore, anch’io a quel punto veleggiavo verso un bell’esaurimento.

Armato di santa pazienza ho cercato su Google se esiste un modo per parlare con un operatore del 119 ed in effetti esiste e consiste nel seguire il percorso di chi ha smarrito la SIM. Purtroppo, dato che odio raccontare balle, ho esitato… ed è lì che ho avuto un’illuminazione: vuoi vedere che TIM è un’azienda all’avanguardia e usa twitter?

Armato della mia stessa luce ho controllato twitter e TIM è presente per davvero con @tim_official. Felice come una pasqua ho scritto subito

tim1

Pensavo che qualcuno avrebbe gestito subito la richiesta, ma mi rendo conto che non dev’essere semplice, soprattutto di domenica, così ho atteso il lunedì ed ho sollecitato

tim2

Stavolta la risposta non si è fatta attendere e mi hanno girato ad un twitter-operatore!

tim3

Come da tweet, ho atteso il buon Stefano che lunedì sera mi ha riscritto

tim4

Lo scambio con Stefano si è svolto mediante messaggi diretti, quindi non lo pubblico qui per una questione di privacy, ma in soldoni c’era qualche difficoltà perché il numero di cellulare non era intestato a me (qui sinceramente non ho capito bene, visto che l’associazione profilo twitter <=> telefono mi pare piuttosto aleatoria e comunque avrebbero potuto chiamare il cellulare, ma tant’è – non è questa la parte che mi preme sottolineare).

A quel punto pure io, ottimista sfrenato e persona nota per la sua inesauribile pazienza, ho iniziato ad avere i primi accenni di un attacco d’ira, quand’ecco che mia moglie ha preso il telefono fisso e ha chiamato il 119. Io, denotando una certa mancanza di fede, le ho chiesto “che è, non ti fidi?” (e qui ho rischiato, perché alla fine è andata bene, ma se lei avesse riattaccato avrei potuto pagare cara la mia stoltezza!). Il 119 ha chiesto il numero telefonico del cellulare, lei gliel’ha dato ed è iniziata la solita tiritera del prema 1, oppure prema 2…

Ma io sulla fronte mica c’ho scritto “giocondo”, bensì c’ho scritto “Mr. Wolf” e allora ho armato l’intuito di mia moglie con la mia perspicacia e mi son detto “vuoi vedere che…”. Ho preso il telefono fisso, ho chiamato il 119, ho atteso la voce della gentile signorina (o almeno credo che fosse gentile E signorina quando è stato registrato quel messaggio) e quando mi ha chiesto il numero di cellulare ho pensato “ora ti frego” e sono rimasto immobile e impassibile. Alla seconda richiesta del numero di cellulare ho pensato “è inutile che ci provi, tanto ti frego” e sono rimasto impassibile e immobile. E abracadabra, sim salabim, apriti sesamo, bim bum bam pesce fritto e baccalà… eccoti l’operatore! Gentilissimo, abbiamo risolto in meno di un paio di minuti.

Però avere quei due minuti risolutivi è stata una guerra (l’avete capita? Armato… guerra… ok, non era divertente). Se avete intenzione di fare una cosa del genere non occorre armarsi fino ai denti, ma basta fare tesoro delle esperienze altrui (in questo caso la mia).

Riepilogando, se volete parlare con un operatore del 119

  • prendete un telefono fisso
  • chiamate il 119
  • alla richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente immobili e impassibili
  • alla seconda richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente impassibili e immobili
  • parlate liberamente con l’operatore e risolvete il vostro problema.

[edit del 16/7/13] Anche per Silvia da telefono Telecom non ha funzionato

[edit del 12/7/13] Conferma Laura che con operatori diversi da Telecom non funziona

[edit del 3/6/13] Segnala maontherox che il metodo non funziona da tutti i telefoni fissi Telecom. Se avete un'idea del motivo potete segnalarlo con un commento.

[edit del 2/5/13] Da cellulare, come suggeriscono Giovanna e viking, chiamare il 119 e seguire il percorso 5-5-1-0

[edit del 4/4/13] Scrive Mamma Orsa che per lei il metodo non ha funzionato. Questo potrebbe essere legato all’operatore di telefonia fissa diverso da Telecom. Ogni segnalazione in merito è la benvenuta.


Posted

in

by

Tags:

Comments

96 responses to “Come parlare con un operatore del 119 (TIM)”

  1. francescabanchini Avatar

    Illuminante! Lo farò tutte le volte che mi servirà, cioè spesso!

  2. Emiliano Avatar
    Emiliano

    Appena testato! Funziona che è una meraviglia e ho trovato un operatrice molto gentile. Grazie mille per il post 🙂

  3. lorenzo Avatar

    Prego! Se non ci dessimo una mano tra noi poveri utenti abbandonati a noi stessi… 😀

  4. Gattone Avatar
    Gattone

    Sei un fottuto genio, grazie. <3

  5. lorenzo Avatar

    Mi accontento del genio, preferisco non esagerare 😀

  6. lorenzo Avatar

    Francesca, ti avevo scritto una risposta simpatica e accattivante, ma evidentemente non l’ho inviata e ora non me la ricordo più… ti devi accontentare di questa 😉

  7. Mauro Avatar
    Mauro

    Grazie, sull’orlo di una crisi di nervi ho fatto una ricerca con Google e tra le risposte ho scelto la tua xè era semplicissima, l’uovo di Colombo; tra l’altro anch’io ho trovato un’operatrice gentile e con una bella voce spagnoleggiante.
    Grazie a te, ma le mogli … sono un passo oltre.
    Mauro

  8. lorenzo Avatar

    Eeeeh, le mogli… ma direi che in generale le donne, come dice il proverbio, ne sanno una più di quello col forcone 😉

  9. Roberto Avatar
    Roberto

    grazie per la dritta che funzia a meraviglia

  10. lorenzo Avatar

    Prego! Grazie a te per il commento 🙂

  11. Alessandra Avatar
    Alessandra

    Grazie mille! Consiglio utilissimo! Alessandra

  12. lorenzo Avatar

    Grazie a te Alessandra. Mi fa veramente piacere sapere di essere stato utile a tante persone!

  13. Danilo Avatar
    Danilo

    E se non sono a casa e nn posso chiamare da un tel fisso???

  14. lorenzo Avatar

    Bussi a una porta sperando di trovare una buon’anima che ti faccia usare il telefono fisso. In alternativa chiami un tuo amico ad un fisso e fai chiamare da lui il 119. Se nessuna di queste strade è percorribile… ecco, allora potrebbe essere un problema…

  15. Gattone Avatar
    Gattone

    Ho paura non funzioni più questo metodo..

  16. lorenzo Avatar

    C’era da aspettarselo che prima o poi se ne sarebbero ammoscati… è una triste notizia 🙁

  17. Angie Avatar
    Angie

    l ho appena provato…it’s OK!!!

  18. lorenzo Avatar

    Grandeeeee! [sospirone di sollievo] Grazie per la segnalazione!

  19. Daniele Avatar
    Daniele

    Fatto, grazie mille!!!

  20. Pinuzzo86 Avatar
    Pinuzzo86

    Grandissino! Unico metodo funzionante dipo un sacco di tempo perso. Quoto alla grande

  21. Mamma Orsa Avatar
    Mamma Orsa

    Io sto provando, peraltro non avendo telecom come fisso sto combattendo strenuamente con mio marito per ragioni di tariffa, ma non mi rispondono… riproverò!

  22. lorenzo Avatar

    Fammi sapere se ci riesci, che così faccio un edit del post che potrebbe essere utile anche a qualcun altro. In bocca al lupo!

  23. Mamma Orsa Avatar
    Mamma Orsa

    Ciao Lorenzo, ciao tutti,
    con l’escamotage di cui sopra, hanno mangiato la foglia, non so se si riesca più: ho provato varie volte, alcune cadeva la linea, altre, il sistema tornava al disco delle possibili ipotesi automatiche.
    Alla fine, seguendo il percorso di smarrimento della SIM e non comunicando il numero di telefono, digitando una serie pressoché infinita di numeri che (chiedo venia) non ho segnato, sono riuscita a parlare con un operatore.
    Sulla cortesia dell’operatore non si discute, sull’efficacia del suo intervento, non canto vittoria finché non sono completamente certa di aver risolto il problema che ha avviato quest’odissea 🙂
    (Crepi il lupo retroattivo, che non sia mai mi porto sfiga da sola!)
    Un saluto, O.

  24. lorenzo Avatar

    Grazie. Ho aggiornato il post. Spero che sia solo un problema momentaneo o dovuto all’operatore di telefonia diverso da telecom. Visto comunque che su questo post ci sono sempre un sacco di visite, immagino che avremo qualche altra segnalazione. Un saluto a te 🙂

  25. s Avatar
    s

    119- premere 5
    Poi, premere 1 e poi premere 0, anche se non dice prema 0

  26. Sedici Avatar
    Sedici

    Salve.
    Ho appena chiamato il 119 da cellulare, basta seguire le opzioni e digitare il numero 6, risponde l’operatore.
    Buone ricerche!

  27. lorenzo Avatar

    Ottimo, edito il post aggiungendo anche la tua segnalazione. Grazie!

  28. lorenzo Avatar

    Quali opzioni? Se puoi specificare aggiungo anche questa possibilità. Grazie!

  29. Giovanna Avatar
    Giovanna

    Io di solito ci riesco dal 119 poi seguire il percorso 5 -5- 1- 0. Ci ho messo un po’ a scoprire il percorso… tipo caccia al tesoro.
    Comunque è demenziale… una società di telefonia che risparmia sul call centre! 🙂

  30. lorenzo Avatar

    Se risparmia non lo so, ma di sicuro la telefonata al call center è diventata un percorso ad ostacoli!

  31. Cla Avatar
    Cla

    Ragazzi, appena risolto!!!! puff, sto dalle 10 di quest mattina a risolvere la situation: praticamente,dal telefono fisso,se non immettete il vostro numero di cellulare,l’operatore vi risponde,ma vi dice che non può controllare le vostre informazioni,dunque,non può aiutarvi se prima non digitate il numero dal quale richiedete assistenza. Quindi 1° tentativo failed!!
    2° tentativo: Sempre dal telefono fisso: se digitate il vostro numero di cellulare preceduto da asterisco + numero+ cancelletto,l’operatore vi risponde,ma se non siete l’intestatario della scheda,non è tenuto,per privacy,a procedere con l’assistenza. Quindi,bisogna esclusivamente giungere ad una conclusione dal proprio cellulare e dal proprio numero.
    Infatti ci sono riuscita finalmenteeeee!!!!!! La procedura per molti di voi già è conosciuta,ma per paura di andare avanti vi siete rifiutati: basta chiamare il 119,premere 6,poi 5-3-2-0 (per parlare con un operatore) e quando vi dice di digitare il numero FATELO!!! non vi bloccano la linea 😉
    In poche parole,dovete fare finta di segnalare un furto fasullo.
    Ciaooooooo 🙂

  32. annalisa Avatar
    annalisa

    ahhhh siiii, fatto!!!! Funziona, sei un genio! Io ho un problema con il rinnovo automatico di alcune promozioni. Nella mia c’è compreso internet ma è dopo la mezzanotte e nel frattempo scattano i 3 euro per la connessione ad internet per i telefoni senza promozione… l’unico modo per evitarlo è spegnere il cell o disattivare i dati a pacchetto…. cmq ho appena fatto come consiglie e si mi hanno risposto e tutto fatto in un secondo!!! robe de mat

  33. fabrizio Avatar

    Grazie ha funzionato!! zitti e mosca

  34. lorenzo Avatar

    Mitico! “Zitti e mosca” è stata una delle mie espressioni preferite! Poi son cresciuto… 🙁

  35. Claudia Avatar
    Claudia

    Grazie mille!
    Dopo un paio d’ore nel vano tentativo di sentire una voce non registrata ormai in preda ad un attacco isterico mi sono imbattuta nel tuo post…..provvidenziale!!!
    Il trucchetto funziona ancora a meraviglia!

    Grazie ancora

    Claudia

  36. Gianni Avatar
    Gianni

    Grazie mille!!! funzionato correttamente al secondo tentativo! Prima di trovare questo post stavo impazzendo…

    Gianni

  37. viking Avatar
    viking

    da cellulare 5-5-1-0 e risponde l’operatore.

  38. lothar Avatar
    lothar

    Provato da pochi minuti e ha funzionato al primo colpo.
    Grazie alla signora.

  39. lorenzo Avatar

    Grazie a voi Claudia, Gianni, viking, lothar per i commenti, che fanno sempre piacere!

    Viking, ho aggiornato il post principale.

    Lothar, riferirò i ringraziamenti alla signora, ne sarà felice 🙂

  40. pakitos Avatar
    pakitos

    -che figata pazzesca FUNZIONA , ho eseguito da rete fissa 119 – quando chiede il numero telefono non digitare nulla e passa da solo ad operatore,
    -grazie LorenzoSali mi girava la testa ed i cogl…ni con le combinazioni tasti nei menu a girare e girare, twitter e facebook non l’ho neanche
    -non ancora risolto mio problema TIM ma almeno operatore raggiunto
    -GRAZIEEEEEEE..

  41. pakitos Avatar
    pakitos

    ahime oggi la furbata al 119 del non inserire numero quando chiede 2volte non funge…cavolo….. torna nel menu dei tasti infiniti e della trottola perpetua….da che dipende?

  42. lorenzo Avatar

    A saperlo! 🙁
    Speriamo che sia solo un problema momentaneo…

  43. Caterina Avatar
    Caterina

    non funziona…….. 🙁 l’ultimo step mi dice solo del sito e poi “per tornare al menu principale” blablabla

  44. lorenzo Avatar

    Ohiohiohi… 2 flop di seguito… cattivi pensieri…

  45. alice Avatar
    alice

    ho provato e dopo un tentativo ce l’ho fatta. quando ho detto all’operatore che sono già cliente tim mi ha attaccato il telefono in faccia. ho richiamato, ho chiesto come mai fosse “caduta la linea” e dopo avermi messa in attesa per 3 secondi, mi ha nuovamente attaccato il telefono in faccia. ma che modo è???

  46. massimo Avatar
    massimo

    cazzarola, l’ho appena usato questo sistema e funziona per davvero. grazie a tutti ragazzi.

  47. lorenzo Avatar

    Ottimo! Cominciavo a temere che avessero mangiato la foglia. Invece trovare un operatore gentile, come purtroppo non è successo ad Alice, è un altro paio di maniche…

  48. adriano Avatar
    adriano

    funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie

  49. Claudia Avatar
    Claudia

    Lorenzo, grazie! il sistema funziona e se non avessi trovato il tuo post credo che anche io avrei avuto grossi problemi a mantenere il mio più che comprovato autocontrollo!!
    Comunque non mi sembra possibile che un operatore telefonico non sia raggiungibile!

    Claudia

  50. lorenzo Avatar

    Claudia, sono d’accordo con te. Rendere la possibilità di parlare con un operatore così complicata è come minimo una scelta opinabile…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *