Domenica scorsa ho avuto un problema con un cellulare TIM (il problema in se non è pertinente, ma so che siete curiosi: ho fatto una ricarica e dopo pochi minuti ho controllato il telefono: ricarica effettuata, ma credito a zero). Non è il primo problema e non sarà l’ultimo, ma in generale ho sempre risolto rapidamente i miei problemi con TIM andando a controllare sul sito o chiamando il 119.
Armato della sana curiosità di capire cosa fosse successo, sono andato sul sito per vedere se recuperavo qualche informazione (servizi attivi succhiasoldi, improvvide connessioni ad internet, varie ed eventuali…), ma non c’era niente di utile.
Armato di buona volontà , ho chiamato il 119, che mi ha guidato attraverso una serie di prema 1, oppure prema 2, se vuole attivare l’offerta x prema y, siamo spiacenti: il suo credito è esaurito… Ed eravamo in due, visto che, data l’apparente impossibilità di parlare con un operatore, anch’io a quel punto veleggiavo verso un bell’esaurimento.
Armato di santa pazienza ho cercato su Google se esiste un modo per parlare con un operatore del 119 ed in effetti esiste e consiste nel seguire il percorso di chi ha smarrito la SIM. Purtroppo, dato che odio raccontare balle, ho esitato… ed è lì che ho avuto un’illuminazione: vuoi vedere che TIM è un’azienda all’avanguardia e usa twitter?
Armato della mia stessa luce ho controllato twitter e TIM è presente per davvero con @tim_official. Felice come una pasqua ho scritto subito
Pensavo che qualcuno avrebbe gestito subito la richiesta, ma mi rendo conto che non dev’essere semplice, soprattutto di domenica, così ho atteso il lunedì ed ho sollecitato
Stavolta la risposta non si è fatta attendere e mi hanno girato ad un twitter-operatore!
Come da tweet, ho atteso il buon Stefano che lunedì sera mi ha riscritto
Lo scambio con Stefano si è svolto mediante messaggi diretti, quindi non lo pubblico qui per una questione di privacy, ma in soldoni c’era qualche difficoltà perché il numero di cellulare non era intestato a me (qui sinceramente non ho capito bene, visto che l’associazione profilo twitter <=> telefono mi pare piuttosto aleatoria e comunque avrebbero potuto chiamare il cellulare, ma tant’è – non è questa la parte che mi preme sottolineare).
A quel punto pure io, ottimista sfrenato e persona nota per la sua inesauribile pazienza, ho iniziato ad avere i primi accenni di un attacco d’ira, quand’ecco che mia moglie ha preso il telefono fisso e ha chiamato il 119. Io, denotando una certa mancanza di fede, le ho chiesto “che è, non ti fidi?†(e qui ho rischiato, perché alla fine è andata bene, ma se lei avesse riattaccato avrei potuto pagare cara la mia stoltezza!). Il 119 ha chiesto il numero telefonico del cellulare, lei gliel’ha dato ed è iniziata la solita tiritera del prema 1, oppure prema 2…
Ma io sulla fronte mica c’ho scritto “giocondoâ€, bensì c’ho scritto “Mr. Wolf†e allora ho armato l’intuito di mia moglie con la mia perspicacia e mi son detto “vuoi vedere che…â€. Ho preso il telefono fisso, ho chiamato il 119, ho atteso la voce della gentile signorina (o almeno credo che fosse gentile E signorina quando è stato registrato quel messaggio) e quando mi ha chiesto il numero di cellulare ho pensato “ora ti frego†e sono rimasto immobile e impassibile. Alla seconda richiesta del numero di cellulare ho pensato “è inutile che ci provi, tanto ti frego†e sono rimasto impassibile e immobile. E abracadabra, sim salabim, apriti sesamo, bim bum bam pesce fritto e baccalà … eccoti l’operatore! Gentilissimo, abbiamo risolto in meno di un paio di minuti.
Però avere quei due minuti risolutivi è stata una guerra (l’avete capita? Armato… guerra… ok, non era divertente). Se avete intenzione di fare una cosa del genere non occorre armarsi fino ai denti, ma basta fare tesoro delle esperienze altrui (in questo caso la mia).
Riepilogando, se volete parlare con un operatore del 119
- prendete un telefono fisso
- chiamate il 119
- alla richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente immobili e impassibili
- alla seconda richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente impassibili e immobili
- parlate liberamente con l’operatore e risolvete il vostro problema.
[edit del 16/7/13] Anche per Silvia da telefono Telecom non ha funzionato [edit del 12/7/13] Conferma Laura che con operatori diversi da Telecom non funziona [edit del 3/6/13] Segnala maontherox che il metodo non funziona da tutti i telefoni fissi Telecom. Se avete un'idea del motivo potete segnalarlo con un commento.
[edit del 2/5/13] Da cellulare, come suggeriscono Giovanna e viking, chiamare il 119 e seguire il percorso 5-5-1-0
[edit del 4/4/13] Scrive Mamma Orsa che per lei il metodo non ha funzionato. Questo potrebbe essere legato all’operatore di telefonia fissa diverso da Telecom. Ogni segnalazione in merito è la benvenuta.
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