Come parlare con un operatore del 119 (TIM)

Domenica scorsa ho avuto un problema con un cellulare TIM (il problema in se non è pertinente, ma so che siete curiosi: ho fatto una ricarica e dopo pochi minuti ho controllato il telefono: ricarica effettuata, ma credito a zero). Non è il primo problema e non sarà l’ultimo, ma in generale ho sempre risolto rapidamente i miei problemi con TIM andando a controllare sul sito o chiamando il 119.

Armato della sana curiosità di capire cosa fosse successo, sono andato sul sito per vedere se recuperavo qualche informazione (servizi attivi succhiasoldi, improvvide connessioni ad internet, varie ed eventuali…), ma non c’era niente di utile.

Armato di buona volontà, ho chiamato il 119, che mi ha guidato attraverso una serie di prema 1, oppure prema 2, se vuole attivare l’offerta x prema y, siamo spiacenti: il suo credito è esaurito… Ed eravamo in due, visto che, data l’apparente impossibilità di parlare con un operatore, anch’io a quel punto veleggiavo verso un bell’esaurimento.

Armato di santa pazienza ho cercato su Google se esiste un modo per parlare con un operatore del 119 ed in effetti esiste e consiste nel seguire il percorso di chi ha smarrito la SIM. Purtroppo, dato che odio raccontare balle, ho esitato… ed è lì che ho avuto un’illuminazione: vuoi vedere che TIM è un’azienda all’avanguardia e usa twitter?

Armato della mia stessa luce ho controllato twitter e TIM è presente per davvero con @tim_official. Felice come una pasqua ho scritto subito

tim1

Pensavo che qualcuno avrebbe gestito subito la richiesta, ma mi rendo conto che non dev’essere semplice, soprattutto di domenica, così ho atteso il lunedì ed ho sollecitato

tim2

Stavolta la risposta non si è fatta attendere e mi hanno girato ad un twitter-operatore!

tim3

Come da tweet, ho atteso il buon Stefano che lunedì sera mi ha riscritto

tim4

Lo scambio con Stefano si è svolto mediante messaggi diretti, quindi non lo pubblico qui per una questione di privacy, ma in soldoni c’era qualche difficoltà perché il numero di cellulare non era intestato a me (qui sinceramente non ho capito bene, visto che l’associazione profilo twitter <=> telefono mi pare piuttosto aleatoria e comunque avrebbero potuto chiamare il cellulare, ma tant’è – non è questa la parte che mi preme sottolineare).

A quel punto pure io, ottimista sfrenato e persona nota per la sua inesauribile pazienza, ho iniziato ad avere i primi accenni di un attacco d’ira, quand’ecco che mia moglie ha preso il telefono fisso e ha chiamato il 119. Io, denotando una certa mancanza di fede, le ho chiesto “che è, non ti fidi?” (e qui ho rischiato, perché alla fine è andata bene, ma se lei avesse riattaccato avrei potuto pagare cara la mia stoltezza!). Il 119 ha chiesto il numero telefonico del cellulare, lei gliel’ha dato ed è iniziata la solita tiritera del prema 1, oppure prema 2…

Ma io sulla fronte mica c’ho scritto “giocondo”, bensì c’ho scritto “Mr. Wolf” e allora ho armato l’intuito di mia moglie con la mia perspicacia e mi son detto “vuoi vedere che…”. Ho preso il telefono fisso, ho chiamato il 119, ho atteso la voce della gentile signorina (o almeno credo che fosse gentile E signorina quando è stato registrato quel messaggio) e quando mi ha chiesto il numero di cellulare ho pensato “ora ti frego” e sono rimasto immobile e impassibile. Alla seconda richiesta del numero di cellulare ho pensato “è inutile che ci provi, tanto ti frego” e sono rimasto impassibile e immobile. E abracadabra, sim salabim, apriti sesamo, bim bum bam pesce fritto e baccalà… eccoti l’operatore! Gentilissimo, abbiamo risolto in meno di un paio di minuti.

Però avere quei due minuti risolutivi è stata una guerra (l’avete capita? Armato… guerra… ok, non era divertente). Se avete intenzione di fare una cosa del genere non occorre armarsi fino ai denti, ma basta fare tesoro delle esperienze altrui (in questo caso la mia).

Riepilogando, se volete parlare con un operatore del 119

  • prendete un telefono fisso
  • chiamate il 119
  • alla richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente immobili e impassibili
  • alla seconda richiesta del numero di cellulare rimanete inflessibilmente impassibili e immobili
  • parlate liberamente con l’operatore e risolvete il vostro problema.

[edit del 16/7/13] Anche per Silvia da telefono Telecom non ha funzionato

[edit del 12/7/13] Conferma Laura che con operatori diversi da Telecom non funziona

[edit del 3/6/13] Segnala maontherox che il metodo non funziona da tutti i telefoni fissi Telecom. Se avete un'idea del motivo potete segnalarlo con un commento.

[edit del 2/5/13] Da cellulare, come suggeriscono Giovanna e viking, chiamare il 119 e seguire il percorso 5-5-1-0

[edit del 4/4/13] Scrive Mamma Orsa che per lei il metodo non ha funzionato. Questo potrebbe essere legato all’operatore di telefonia fissa diverso da Telecom. Ogni segnalazione in merito è la benvenuta.


Posted

in

by

Tags:

Comments

96 responses to “Come parlare con un operatore del 119 (TIM)”

  1. davide Avatar
    davide

    miiiiiiinchia!
    scusate la mia esclamazione ma mezz’ora per parlare con un operatore x 1 minuto e 20 secondi è davvero inconcepibile!
    grazie mille a tutti, senza di voi avrei già rotto il telefono
    🙂

  2. lorenzo Avatar

    Ci siamo passati, ti capiamo e direi che possiamo passare il francesismo 😉

  3. eleonora Avatar
    eleonora

    Dopo un sacco di tempo sprecato a sentire la solita tiritera del 119 e aver provato tutte le combinazioni possibili, decido di cercare su internet e trovo il tuo consiglio…finalmente!! sono riuscita subito a parlare con un operatore, che non ha risolto il mio problema, ma almeno ce l’ho fatta!Grazie!!

  4. Roby Avatar
    Roby

    Finalmente dopo un’ora che cerco di parlare con un operatore Tim.. trovo la soluzione,,,, *.* Funziona davvero ,,, Grazieee =D

  5. maontherox Avatar
    maontherox

    Funziona!!!! (ma non per tutti: dal telefono di casa mia si, dal telefono di mia nonna no; entrambi telecom) grazie

  6. lorenzo Avatar

    Quindi in effetti a volte funziona e a volte no. Sarebbe interessante capire che differenza c’è tra i due telefoni. Magari uno è ISDN oppure uno ha l’ADSL e l’altro no… ogni informazione in merito è la benvenuta. Intanto aggiorno il post iniziale. Grazie per la segnalazione!

  7. Maruzza Avatar

    Grazie,grazie,grazie…mi hai salvata…dopo + di mezz’ora ce l’ho fatta…

  8. davide Avatar
    davide

    Il metodo 5-5-1-0 ora non funziona più. Mentre da casa non riesco perché probabilmente ho fastweb… mi hanno fatto parlare con un operatore che appena ha saputo che volevo informazioni mobile mi ha attaccato e dirottato alla solita tiritera…. Alla fine ce l’ho fatta!! Ho fatto da mobile la procedura di smarrimento della sim e nel momento in cui chiedono il numero di telefono da bloccare ho inserito un numero a caso ;)… good luck 😉

  9. lorenzo Avatar

    Spero che tu non abbia inavvertitamente inserito il mio… altrimenti dovrei cercare di nuovo di parlare con un operatore :-p

  10. Piero Avatar
    Piero

    Ho avuto un problema anch’io e ho dovuto parlare con un operatore del 119. Per due volte a fila sono riuscito a parlare con due ragazze senza che siano riuscite a risolvere il mio problema e che mi hanno praticamente buttato il telefono in faccia, compongo per la terza volta il 119 sperando di poter risolvere e mi accorgo che dal menù a voce è sparita l’opzione di parlare con l’operatore!!!!….
    Vi chiedo: è possibile o a causa della mia arrabbiatura ho perso lucidità????!!!!

  11. Kimmi Avatar
    Kimmi

    Grazie delle dritte.. Ho atteso senza inserire il numero di telefono e poi ho premuto 2. Immediatamente mi hanno collegato con l’operatore…

  12. lorenzo Avatar

    Kimmi, grazie a te per il commento! 🙂

  13. Giorgio Avatar
    Giorgio

    Funziona il trucchetto di chiamare da un fisso.. io ho Telecom su lfisso.. magari è per quello, grazie della dritta!

  14. Laura Avatar
    Laura

    SE NON HAI TELECOM NON FUNZIONA… 🙁

  15. lorenzo Avatar

    @Giorgio prego, dovere!
    @Laura grazie della segnalazione – ho aggiornato il post.

  16. Silvia Avatar
    Silvia

    Ciao Lorenzo e grazie per la tua dritta! Io invece dopo tutti i tuoi passaggi, mi sono imbattuta nell’attuale frase commerciale che dice “se stai chiamando per..tim restate insieme etc” lo dice circa per 10 volte poi, passano circa 3 minuti in tutto e non avendo inserito il numero di cellulare, la voce guida dice che “sono spiacenti ma il numero da lei inserito non è valido”.. a quel punto cade la linea. Preciso che stavo chiamando da rete fissa Telecom!

    A presto,
    Silvia

  17. lorenzo Avatar

    Silvia, grazie a te per il commento – ho segnalato in calce al post. Speriamo di riuscire a capire anche il motivo per cui il metodo non funziona da tutti i telefoni Telecom. È bello quando ci diamo una mano per risolvere i problemi!

  18. Daniele Avatar

    Proprio ora ho provato il metodo descritto. Alla fine della frase commerciale “..se stai chiamando…” ecc. mi propone l’alternativa premi 1 o premi 2: Ho premuto 2 e dopo qualche istante di “over the raibow..” ha risposto una gentilissima operatrice che ha risolto il problema.

    Grazie
    Daniele

  19. Paolino Avatar
    Paolino

    Confermo che non con tutti i fissi telecom funziona (con il mio no). La procedura che funziona invece è quella del furto o smarrimento sim, che ad OGGI sarebbe: 2-6-5-3-2 ma udite udite: mettendo il numero di cellulare dal quale stavo chiamando non ha funzionato, invece mettendo quello dell’altro mio cellulare sì…..
    Probabilmente è giusto il suggerimento di mettere un numero a caso, e comunque l’operatore mi ha confermato che ……si deve usare la procedura del furto o smarrimento per parlare con loro!!!

  20. Teoboy Avatar

    ahaahaaaha ma ti rendi conto!!!! è tutto verooooo 😀 stavo sclerando!!

  21. Brigante Avatar
    Brigante

    Confermo quanto detto in altri commenti, la procedura migliore è quella del furto-smarrimento. Ed è FONDAMENTALE mettere un numero a caso, altrimenti non funziona. Ho sclerato per due giorni (per inciso, dovevo disattivare un’offerta che non avrei mai voluto attivare e per la quale l’operatrice mi aveva praticamente truffato!) ma alla fine ce l’ho fatta. Cmq è assurdo! Penso che gli operatori telefonici siano l’espressione del peggio di questo Paese!

  22. lorenzo Avatar

    Certo, a mali estremi estremi rimedi, ma dover ricorrere alla denuncia/smarrimento per poter parlare con un operatore mi pare veramente una stortura.

    @Paolino la conferma dell’operatore mi fa cadere le braccia 🙁

    @Brigante non generalizzerei. Primo perché ci sono tanti operatori (e ne conosco personalmente) che fanno ottimamente il loro mestiere e secondo perché dubito che chiunque, anche impegnandosi, potrebbe rappresentare il nostro paese peggio della nostra classe politica 😉
    Se invece intendevi dire che dover ricorrere alla denuncia di furto/smarrimento rappresenta perfettamente le tante cose che non funzionano in Italia, in questo caso non posso che essere d’accordo con te.

  23. Brian Avatar
    Brian

    Il metodo del restare impassibili x 2 volte e poi premere tasto 2 riuscendo poi a parlare funziona ! Fisso Telecom e poi signorina gentilissima che mi ha risolto il problema! grazieeee!!!

  24. michela Avatar
    michela

    dopo quasi 2 ore di vani tentativi, ho provato il sistema consigliato, e mi sono vista chiudere il telefono in faccia. Allora ho provato la procedura furto-smarrimento, e dopo 4 inserimenti di numero un’operatrice seccata mi ha risposto, non risolvendo peraltro non mi ha risolto il problema. il peggior servizio clienti della storia. Pazzesco. Gra

  25. laura Avatar
    laura

    119, percorso ‘furto-smarrimento’ mi è stato confermato qualche anno da da un operatore del 119.

  26. Man Go Avatar

    confermo se hai una telefonia fissa telecom chiama e non digitare il numero quando richiesto. risponde l operatore.

  27. Tania Avatar
    Tania

    Grazieeeeee!!!!! stavo sclerando, ho passato mezz’ora ascoltando premi 1 premi 2 ecc fino a che non ho trovato la tua guida. L’operatore è stato cortesissimo e problema risolto in 1 minuto 🙂

  28. luca Avatar
    luca

    Sicuro il metodo di denuciare furto o smarrimento digitando un num. finto di cellulare risponde subito una gentilissima operatrice che ti risolve il problema in 30 secondi………..fantasticooooooooo ……..dopo ore di sclerate mie e di mia figlia con vari telefoni……………bisogna solo prenderli x il c**o come fanno loro sul sito quando alle tue domande per risolvere un probblema ti rispondono grazie per la tua valutazione sul servizio ……………….oppure cercando al 119 un operatore con le varie opzioni ti dicono di chiamare il 119 servizio clienti tim……..IGNOBILIIIIIIIIII.

  29. Franco Avatar
    Franco

    consiglio eccezionale!!!!! erano giorni che cercavo di parlare con un operatore…prema 1/2 dica si/no risponda ma/se ecc…grazie, grazie, grazie…in un minuto ho risolto tutto…

  30. maria Avatar
    maria

    …appena letto…vado e provo….a valle….commento…..sono giorni che le provo…tutte!!! anche i silenzi…ma al cell

  31. lorenzo Avatar

    Ancora grazie a tutti i voi per i vostri commenti – questo è di gran lunga il post più letto e commentato di tutto il blog!

  32. Sae Avatar

    Non funziona più 🙁 🙁

  33. lorenzo Avatar

    Più che altro pare che non funzioni con tutti i telefoni fissi. Su questo punto se leggi i commenti precedenti trovi diverse segnalazioni, ma non siamo riusciti a capire esattamente da cosa dipende…

  34. Enid Avatar
    Enid

    Anche noi abbiamo provato a non digitare il numero e la prima volta hanno buttato giù, mio padre ci sta parlando ora e sembra che funzioni…

  35. DreamingTree Avatar
    DreamingTree

    Ho chiamato da fisso con rete Telecom e funzionaaaaa! (al secondo tentativo) Grazie mille 🙂

  36. eliana Avatar
    eliana

    ELI Sto cercando disperatamente da ore di contattare un operatore Tim per capire come mai mi hanno fottuto 5 euro della ricarica per un traffico dati che non esiste ( internet è bloccato!) e nessuno mi risponde sono stufa del pigia 1 2 3 così via, rivoglio i miei soldi! Come cavolo devo fare per parlare con un cavolo di operatore?

  37. laura Avatar
    laura

    Grazie ! stavo impazzendo da 2 giorni …
    Laura

  38. Yuri Avatar
    Yuri

    GRAZIEEEEEE…………TUTTO VERO.

  39. lorenzo Avatar

    La quantità di visite su questo post è veramente impressionante. Grazie a voi per tutti i commenti che lasciate!

  40. Lorenzo C Avatar

    E se uno non ha il telefono fisso?
    TIM non ha assistenza ai clienti col cellulare ???
    Certo, cosa puoi aspettarti da un’azienda che ti fa pagare le telefonate alla tua stessa segreteria telefonica???

  41. Lorenzo C Avatar

    Confermato sia dal negozio TIM, che dall’operatore TIM con cui il negozio è riuscito a farmi parlare: L’UNICO MODO PER PARLARE CON L’ASSISTENZA TIM E’ PREMERE L’OPZIONE CHE DICE DI AVER SMARRITO IL CELLULARE.
    Dunque…
    SEQUENZA PER PARLARE CON L’OPERATORE DI ASSISTENZA TIM chiamando da cellulare:
    Chiamare 119
    Aspettare 3-4 secondi che finisca la musichetta caraibica iniziale
    Premere 6
    Premere 5
    Premere 3
    Premere 2
    Dare il proprio numero di telefono “da bloccare” premendo
    * il proprio numero #
    Premere 1 per confermare il numero quando viene riletto.
    Finalmente parlare con l’operatore, il quale conferma che è l’unico modo per parlare con l’Assistenza, e che è un escamotage, e che non è una cosa seria.

  42. lorenzo Avatar

    Grazie Lorenzo C del contributo.

    Io non ho mai denunciato lo smarrimento. Dopo aver scritto l’articolo mi è capitato diverse volte di aver bisogno di contattare l’operatore. L’ho sempre fatto da telefono fisso e per ora ha funzionato 🙂

  43. Sandro Avatar
    Sandro

    Funziona! Da fisso non-telecom!

  44. Ferdinando Nicola Vanzetti Avatar
    Ferdinando Nicola Vanzetti

    E noi gli diamo anche i soldi ..

  45. Raffaella Avatar
    Raffaella

    in parte è come dite voi, ma solo a me riattaccano il tel. nell’immediato?
    questo quando rispondono, se no nella maggior parte dei casi si sente che alzano il ricevitore, si sentono le altre voci ma nessuno parla!
    sono stata un intero pomeriggio a tentare di parlare con un operatore e quando sono riuscita a sentire una voce tutte le 4 o 5 volte hanno subito riagganciato. quando verso mezzanotte ho sentito finalmente un altra voce, ho immediatamente pregato di non riagganciare, così la signorina stizzita mi ha risposto le sembra l’ora? e ha riagganciato! ora dico, è vero che forse non è un ora comoda, ma 1 è dalle 17 circa che ci provo, 2 se mi rispondi sarà perchè esiste un turno per cui tu sei lì e credo debba rispondere al tel!?! insomma son a dir poco disgustata e per di più con il problema irrisolto. ora domando ma non esiste qualcuno a cui poter rivolgere tutte queste serie carenze e soprattutto maleducazioni cui siamo costretti a subire pagando chi abbiamo scelto tra i tanti operatori, non voglio un riconoscimento per questo ma almeno non dico nemmeno cortesia, ma perlomeno conoscenza del prodotto, educazione in primis e riconoscenza a chi ti offre oggi un lavoro, la tim che non protegge noi utenti!!!
    a chi posso rivolgermi secondo voi???

  46. RITA PAONE Avatar
    RITA PAONE

    Essere disgustati è troppo poco , io cambio operatore di filato ! Dovremmo fare in tanti questa scelta e contestualmente , in questo modo forse l’azienda capirebbe che le leggi del mercato non consentono certi comportamenti da stronzi . I vostri post sono abbastanza remotima siamo nel 2017 e nulla è cambiato , ho perso un giorno intero per cercare di risolvere il problema , ovviamente senza esito . CHE SCHIFO !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *