Gantt rapido

A volte ho a che fare con la gestione di progetti molto semplici, per i quali è sufficiente creare un Gantt o poco più e di conseguenza ha poco senso usare un project management tool complesso (sarebbe come sparare a una mosca con un cannone – la becchi di sicuro, ma che spreco!).

Recentemente ho ripreso in mano GanttProject. Si tratta di un programma gratuito che permette di creare e gestire diagrammi Gantt velocemente. Rispetto ad altri programmi di questo tipo ha il vantaggio di essere in italiano e di avere un’interfaccia molto intuitiva.

È scritto in Java (vantaggio: va su tutte le piattaforme; svantaggio: bisogna avere le JRE installate), permette di aprire i file di mpp (quelli di Microsoft Project, per intendersi) e di esportare in pdf, anche se per avere un pdf utilizzabile ho dovuto sudare un po’.

L’installazione è immediata. Per chi è interessato la cosa migliore da fare è scaricarlo e testarlo.

Buon lavoro!

This entry was posted in random. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*