Social media? Roba da narcisisti!

All’Università del Michigan hanno fatto uno studio che mette in correlazione narcisismo e uso dei social media. D’altra parte siamo tutti un po’ narcisisti e ormai tutti usiamo i social media, quindi chi di noi non moriva dalla voglia di sapere come sono correlati?

Young girl in front of a chalkboard covered with social network-related images and text

Ebbene in sintesi il risultato della ricerca è che twitter è un megafono e facebook uno specchio. Forte, eh?

Più in dettaglio, i giovani narcisisti postano con più frequenza su twitter, mentre un narcisista adulto è più facile trovarlo a condividere spasmodicamente su facebook.

La spiegazione che dà il valente ricercatore Elliot Panek (che ha condotto la ricerca insieme agli altrettanto valenti Yioryos Nardis and Sara Konrath) è che gli adulti si son già formati i loro giri di amicizie e tendono a usare facebook per consolidarli. Viceversa i giovani usano i social per diffondere il loro punto di vista su un vasto numero di argomenti e al maggior numero possibile di persone. E quale canale si presta meglio di twitter a quest’attività diffusiva?

Purtroppo resta un dubbio che i ricercatori del Michigan non sono riusciti a risolvere: è il narcisismo che spinge a postare più frequentemente sui social, o è il “postaggio” selvaggio che porta ad aumentare la propria dose di narcisismo?

Speriamo che una prossima ricerca ci sveli questo arcano mistero, anche perché altrimenti, divorati da questo amletico dubbio, la sera ci risulterà difficile prendere sonno!

This entry was posted in social media. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*