Perché i feed?

Stamani mi è capitato sotto gli occhi questo articolo di Gianluca Diegoli. Al di là dei dati interessanti che riporta, ha stimolato anche una mia riflessione sul perché io utilizzo i feed.

Ebbene si, io sono utente RSS. Mi piace(va) Google Reader (credo che a breve lo rimpiazzerò con feedly) perché ho in un luogo solo tutte le fonti di notizie che mi interessa seguire. Facebook mi sembra poco indicato per seguire le news (o magari io non ho ancora trovato il metodo giusto per farlo), twitter mi va bene per avere opinioni e seguire argomenti o persone, mentre i feed mi permettono di seguire le fonti, eventualmente raggruppandole per categorie.

E allora perché non l’email? Perché non mi iscrivo alla newsletter? La risposta è semplice e i lettori attenti, quelli di voi che proprio non si perdono un mio post (!), probabilmente ci sono già arrivati. Per come uso io la posta elettronica, le newsletter sono un elemento di disturbo. Ma più in generale se sono iscritto a 7 newsletter devo aprire 7 email, mentre se sono iscritto a 7 feed ho tutto in un unico flusso. Vi pare poco?


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *