Ieri sera mi sono imbattuto in questa presentazione di We Are Social. L’ho trovata interessantissima e mi sembrava una cattiveria non condividerla con voi.
Gli input per quelle che loro chiamano “provocazioni per il nostro futuro digitale“, sono tre
- costruire comunità piuttosto che piattaforme
- essere connessi con le persone anche quando sono in giro
- aggiungere valore ad ogni possibile opportunitÃ
Fra  le varie provocazioni segnalo quelle che mi hanno colpito di più
-  le persone vanno dove sono i loro amici e dove si svolge l’azione => le aziende devono coltivare le comunità e non sviluppare piattaforme, tenendo conto che le comunità si sviluppano attorno a passioni comuni
- concentrarsi non tanto sul “epic content” quanto sui “content snack“, cioè i contenuti di cui le persone possono godere “on the go” che io interpreto come “sul momento”
- più che sulle campagne sui social, puntare sulla presenza costante e la conversazione quotidiana con il proprio pubblico
- il social sharing (così come da sempre il passaparola) è di fatto una moneta e crea valore per i brand
- il valore dei  social media non è limitato ai rapporti coi clienti, ma in generale è esteso a tutto il business => essere aziende social, non aziende che fanno social
Ah, dimenticavo… la presentazione si scorre benissimo (basta non fare a cazzotti con l’inglese), ma se 53 slide vi sembrano tante potete andare direttamente alla slide 51 che elenca i 10 Future Factors 2013 😉
Leave a Reply