Condividere un pdf con Google doc

Orbene, una mia cara amica aveva un problema: un account Google, un pdf da condividere su facebook e poca voglia di iscriversi a portali per la condivisione di file. La prima soluzione che mi è venuta in mente è l’importazione e condivisione del documento su Google Doc.

Di seguito tutti i passaggi da fare per chi vuole seguire questa strada. Il mio Google è settato in inglese, ma la traduzione all’italiano dovrebbe essere abbastanza semplice.

Per prima cosa dobbiamo fare l’upload del file pdf (non mi dilungo poiché il menù è intuitivo)

Quindi apriamo il file appena caricato cliccando sul documento (nel nostro caso “How to learn from your mistakes.pdf”) di modo da verificare che l’upload è avvenuto come ci aspettavamo

A questo punto siamo in grado di vedere il documento. Per renderlo accessibile ad altri dobbiamo modificare i permessi sul file.  Un modo per farlo è cliccando sul lucchetto dove c’è la scritta “Private to only me” (in italiano la scritta sarà diversa, ma il lucchetto dovrebbe essere lo stesso)

Si apre la finestra per le impostazioni di condivisione. Clicchiamo su Change

E nella finestra che si apre possiamo scegliere. Noi abbiamo scelto la seconda opzione di modo che può accedere al documento solo chi ha il link.

Fatto! A questo punto basta postare il link su facebook e tutti i nostri amici avranno accesso al file. Se abbiamo dimestichezza con lo strumento è un’operazione da meno di un minuto.

 


Posted

in

by

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *